Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio

Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio
La gita
erba-olina
4 06/01/2017
Accesso stradale
Ok, buon parcheggio davanti alla chiesa di San Germano

Salita da San Germano a Nomaglio come da relazione, poi l’idea era andare a vedere dove passano gli anelli del “Sentiero del Salmi” che il Comune di Nomaglio ha creato sulla base di sentieri e mulattiere esistenti per valorizzare i piloni votivi recentemente restaurati. Così ho proseguito per Serrafredda (sentiero F1) seguendo le indicazioni arancioni e poi viola, quindi per Bioley e Pra Piano, da cui l’anello viola scende a dx alla palestra di Casley e a Rossana. Volendo allungare un po’ il giro son salita per il sentiero a bolli rosso e blu a San Giacomo di Andrate (1229) transitando da Balma Picà, Vernej Lung e Balarin. Discesa a Pontije (bolli rossi e poi blu), risalita al ponte di Rossana e discesa sulla mulattiera F2 e il ritrovato anello viola fino al bivio con l’anello arancio, che con alcuni saliscendi arriva a Causinere, bella zona che non conoscevo, dove si può ammirare un pregevole pilone votivo su un masso, prima di rientrare a Nomaglio.
La creazione di questi anelli ha fatto sì che alcuni tratti di sentiero venissero ripuliti (ad esempio quello che sale a Pra Piano dalla stradina sopra Bioley) e i piloni sono ben restaurati. Unico appunto: il fatto che la segnaletica si sovrappone in taluni casi ad altra già esistente (Nordic Walking coi suoi percorsi, tacche bianco/rosse e paline relative ecc.) creando un po’ di confusione.
Freddo secco e sopportabile, giornata limpidissima, solo qualche refolo d’aria a San Giacomo. Mulattiere fogliate solo per brevi tratti e molto, molto asciutte. Bel giretto consigliabile, dsl sui 1150 m circa.

Incontrati runners, escursionisti e gente a passeggio, percorsi sempre molto frequentati. Anche alcuni parapendii nel blu del cielo.

Link copiato