Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio

Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio
erba-olina
4 08/12/2013

Seguito l’itinerario qui descritto nella variante allargata verso l’alto di Elio e Blin1950 (Un salutone ad entrambi!) Sentieri ormai completamente sgombri da neve anche nella parte alta dell’anello e tutto sommato anche poco “fogliati”. Ad Andrate abbiamo allungato leggermente il percorso passando davanti all’area giochi e al cimitero e imboccando poi poco sotto il G1 per “Borgata Paratore” (che è ora indicato dai segnavia dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico). Le paline con la doppia freccia bianca su fondo rosso dell’Alta Via scarseggiano nella parte bassa (da Biò in avanti) rendendo difficoltoso seguire l’itinerario fra le case: nessun vero problema perchè San Germano è ben visibile e comunque raggiungibile, ma sarebbe un peccato perdersi i pittoreschi Balmetti di Quinto.
Bella e tiepida giornata, con un po’ di foschia verso la pianura ma ad Andrate si stava proprio bene.

Oggi con Alf (i3fili).
Piacevole sosta per la seconda colazione a base di croissant e caffè al “Burnel” di Nomaglio. Incontrati alcuni escursionisti e runner sulla mulattiera per Rossana e poi ad Andrate. Un caloroso saluto a Ernesto con il quale ci siamo intrattenuti a parlare sulla via del ritorno.