Andagne (Pointe d’) da le Villaron per il vallone di Andagne

Nord
EE

Note
panorama meraviglioso, veduta particolare sul ghiacciaio superiore del vallonet, oltre che sulle bellissime cime circostanti
pur non essendoci nella seconda parte un sentiero ben definito, si sale e soprattutto si scende in modo inaspettatamente agevole
Descrizione

la partenza è leggermente prima di quella per la via ferrata, 2 km circa dopo bessans (stradina a ds carrozzabile, che costeggia il ruisseau d’andagne per circa 300 m, bolli gialli)
la prima parte dell’ itinerario è il percorso di discesa della ferrata, ripida e con mancorrenti, fino alle grange omonime 2260, pianoro
Proseguire, sempre sul versante W, per ripidi prati, con vaghe tracce di sentiero
raggiungere il vallone tenendosi sul bordo sn della pietraia
si arriva quindi in una zona pianeggiante, sede dell’ estinto glacier d’ andagne e si prosegue, direzione N, per pendii più ripidi, raggiungendo la cresta SO che conduce in cima
discesa sul percorso di salita

IGN 3633 ET 1:25000 TIGNES...
alpinisme vanoise haute-maurienne di patrick col