7.3Km
Da Vincendieres si segue la strada asfaltata superando le baite, e poco dopo si incontra il sentiero che corre parallelo ma in alto sul versante sud della valle, fino a ritrovare più a a monte la strada. Seguendola si raggiunge il piccolo borgo di Averole, con alcune belle baite ed alte diroccate.
Seguendo ancora la strada, che ora diventa sterrata, si raggiungono i piedi della balza che sorregge il rifugio, già ben visibile. Qui termina la strada a circa 2050 m.
Con comodo e facile sentiero a tornanti si sale il pendio fino al rifugio.
Il ritorno può essere effettuato, una volta ritornati alla strada sterrata, sul sentiero che corre sul versante opposto della valle, attraversando il torrente tramite un ponte, e poi con un secondo ponte (guado) lo si riattraversa a Vincendieres.
- Cartografia:
- IGC - Valli di Lanzo e Moncenisio; varie carte IGN su Vanoise e dintorini
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Audras (Pointe des) e Passo del Collerin da Vincendieres per il Refuge d’Averole
Allegra (Ouille) da la Goulaz
2.8Km
Andagne (Pointe d’) da Bessans per il Vallone d’Andagne
4Km
Ribon (Vallée du) da Bessans
Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, possibile traversata Ribon-Avérole
5.2Km
Soliet (Lac de) da Bessans, anello
5.8Km
Midi (Ouille du) da l’Ecot
9.9Km
Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro
9.9Km
Grand Mean (Lac du) o Lac Nouveau da l’Ecot per il Refuge des Evettes e le cascate de la Recula
9.9Km
Evettes (Refuge des) da l’Ecot
9.9Km
Servizi
7.3Km