Andagne (Pointe d’) da Bessans per il Vallone d’Andagne

Andagne (Pointe d’) da Bessans per il Vallone d’Andagne
carlo71
2 08/08/2023
regolare, parcheggiato nel piccolo spiazzo difronte alla strada sterrata

Gita da amatori…….che non ho amato molto, nel senso che la parte che mi è piaciuta di più e dall’arrivo in cresta in poi, però per arrivare lì si fanno 1200m di dislivello veramente ripidi e col sole in faccia (quando esce, la partenza è all’ombra sino oltre le 9) e con terreno tra zolle e detriti in cui muoversi a vista sperando di scegliere il percorso meno incasinato.
Dalla cresta è un altro discorso, il panorama si fa apprezzare a 360° e devo dire che la successiva discesa dai detriti è stata un sollievo pensando di evitare la parte alta del percorso salito.
Come da relazione, per arrivare in vetta sono sceso dall’anticima ed ho recuperato il sentiero che porta all’omino di vetta. In discesa sono tornato indietro per una parte del sentiero e poi ho tagliato per i detriti su cui si scende bene, soprattutto nella parte in cui si sta a bordo pietraia sino ad entrare nella morena (traccia ed ometti) per un breve tratto molto ripido che porta poi ai prati da cui scendere a vista verso le baite.
I primi 500m del sentiero (il ritorno della ferrata) sono anch’essi tosti, sono partito con 1 grado ed in maniche corte ed ho sudato, quindi consiglio di evitare le giornate calde perché temo si arrivi cotti in cima.