Albergian (Monte) da Ruà per il versante NO e cresta OSO

4 15/03/2014
Strada ok
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Partenza da Soucheres Basses cui si arriva attraversando il ponte sul Chisone appena dopo le prime case dell’abitato sulla SR23. Non molto parcheggio. Per imboccare la stradina che sale a Prà d’Amont, occorre andare a sx dopo il ponte o inoltrarsi fra le case passando dietro la chiesetta, noi l’abbiamo raggiunta per pratoni ma in modo poco ortodosso (scavalcando una recinzione). Stradina battuta e ottima traccia fino a dove si lasciano le racchette, poi tratto già gradinato che non ci ha richiesto l’uso dei ramponi. Un po’ di attenzione nei 2-3 passi esposti sotto la croce di vetta, neve indurita dai diversi passaggi. Discesa su farina alternata a qualche breve tratto di crosta fino a q. 2500, poi neve via via più umida, ma grazie alle spesse velature e all’esposizione ci è stato possibile scendere per la massima pendenza anche nel bosco sotto Prà d’Amont. In vetta raffiche di vento forte, ma ci siamo comunque godute i panorami. Prima volta in Val Chisone e su questa splendida montagna, ambiente suggestivo, bei pendii, ottima gita per le racchette.

Ancora una gran gitona con Tiziana. Un saluto a Framil e ai suoi amici con i quali abbiamo condiviso la vetta. Incontrata una coppia di escursionisti in racchette mentre scendevamo, probabilmente saliti da Ruà.