Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

abo
24/07/2016
MTB

Almeno una volta all’anno questo giro è da fare: troppo bello!! Secondo me con la discesa dal forte pramand su oulx sono le due gite più belle delle “montagne olimpiche”. Questa volta ho fatto il giro “full sterrato”: di asfalto solo 1km scarso dal kinka al baby di pragelato, tutto il resto su fondo naturale lungo la via dei romani con qualche salitina in più obbligatoria (dal laux a fraisse e da soucheres basses a la ruà). Fondo molto buono fino al clot, poi dal fondo del valloncello sotto il belotte la strada diventa molto più ripida e smossa. Sentierino per il colle del pis in buone condizioni così come la discesa nel vallone di massello, facile ma divertente. Qualche pedalata fin quasi al baraccamento e poi a mano fino al colle. Con una bici full mi sono goduto molto di più la discesa rispetto all’altr’anno, facendola praticamente tutta in sella (tranne i primi due tornanti sotto il colle, quelli proprio non ci ho neanche provato). Discesa come sempre bellissima, continua, tecnica il giusto e luuunga. Davvero fantastica, in più poco sotto il colle ho anche potuto assistere ad una lezione di stile: il grande pippo barazzuol, atleta della nazionale di skialp e biker mica da ridere, mi è sfrecciato di fianco con una scioltezza e ad una velocità davvero impressionanti, chapeau davvero!!

Molto gente in giro un po’ ovunque, sia a piedi che in bici.