Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

abo
4 05/07/2015
MTB

Giro da tanto atteso e oggi finalmente portato a termine. Partenza da casa da Soucheres basses alle 8.30 e asfalto fino ai trampolini, poi ho imboccato la pista di fondo (molto scorrevole) e di lì in val troncea (fortunatamente all’ombra). Salita al clot facile e veloce fino a joussaud, poi bella e costante fino agli impianti, infine un paio di strappi un po’ più ripidi con fondo non bellissimo dove, se si è precisi come me nel beccare tutte le rigole più profonde, a volte bisogna spingere per qualche metro. Dal clot al colle del pis qualche tratto si riesce a fare in sella ma poi bisogna spingere. Io non sono passato dal “vero” colle del pis ma da quello più a dx verso il morefreddo. Discesa bella e non banale e poi risalita al ricovero moremout, di lì in breve al colle con qualche tratto di portage, dove ci sono i blocchi più grossi, se no si spinge sempre. Discesa semplicemente infinita e molto tecnica nella parte alta (per lo meno per me), più scorrevole e veloce dal bosco in giù. Molte pietre nella parte alta e fondo “cattivo”, breve nevaio a quota 2500m e poi mega traverso fantastico in mezzo ai fiori a picco sulla valle. La parte a tornanti nel bosco è da antologia, peccato che nella zona delle fontane ci siano molte pietre e fango. Sterrata in buone condizioni e veloce. Rientro a Soucheres basses dopo 4h45 dalla partenza lungo la statale (lungo la via dei romani era in corso il tour dell’assietta).

Un solo ciclista al clot e una dozzina di escursionisti nel vallone dell’albergian, solitudine totale tra il colle del pis e dell’albergian.