Aiguille (Chas de l’) Chas à 9 queues

6c+
Difficoltà obbligatoria
6a

da Roche de Rame andare verso Briancon superando il bivio per Gero sulla destra, svoltare a destra al successivo, giungendo in breve al fondo della strada asfaltata nei pressi di un allevamento di trote.
Parcheggiare nei pressi di un salice piangente.
Note
splendido calcare, solo un po' rotto negli ultimi tiri.
Descrizione

Dal parcheggio seguire verso NO una traccia con ometti che sale a raggiungere un evidente grosso sentiero. Seguire quest’lutimo verso sinistra in salita, sino a un caos di massi bianchi dove si stacca a destra un sentierino con ometti che porta alla parete.
La via è la terz’ultima verso sinistra.
Chiodatura ottima, roccia delicata negli ultimi tiri, con qualche scavato (!). Cambon da’ 5c obbligatorio, perchè sia tale è necessario un rinvio rigido molto lungo… direi via consigliabile a chi ha buon livello 6a!

Discesa:
dalla vetta seguire corde fisse che portano a un ripido sentierino che rapidamente e con qualche tratto un po’ esposto riporta a una pietraia nei pressi della base delle vie.