Biaysse (Gorges de la) Gorge Profonde

Biaysse (Gorges de la) Gorge Profonde

Dettagli
Altitudine (m)
1050
Dislivello avvicinamento (m)
50
Sviluppo arrampicata (m)
120
Esposizione
Nord
Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Via più abbordabile e chiodata delle altre, ma sempre su roccia a tratti fragile (gialla) e appigliata e a tratti solida ma poco aderente (grigia, tipica dei versanti ombrosi). Prestare attenzione a non sbagliare andando diritto sul primo tiro (chiodi vecchi) che, invece, piega a destra (fix) verso una sosta in nicchia.
Avvicinamento
Dal parcheggio vicino alla Centrale elettrica e alla Cappella vicini al Lac de Rame: attraversare il ponte in legno (2018) sulla Biaysse, subito a destra costeggiando il torrente per 200m, poi a sinistra (diritto si entra nella gola e si va alla falesia più bassa), al primo sentiero salire a destra verso la parete nord della gola. Si raggiunge in lieve discesa la cengia di attacco (leggermente esposto sopra una falesia a piombo sulle acque ). La via nel 2018 e' la prima che si incontra e precede di 20m la via "Cool a Pic".
Descrizione

L1 5b dritto poi destra
L2 5c destra poi dritto (atletico con grosse prese)
L3 5c leggerm sinistra poi dritto e sosta a dx su cengia (prese piu piccole)
L4 5c traversare a destra, salire piacca-disdeo e spigolo tecnico fino a cengia successiva
L5 4b anziche’ andare a sinistra sulla cengia verso la lontata calata attrezzata, salire lo spigolino sulla destra della sosta

Discesa: come per tutte le vie si percorre la cengia vs sinistra (E) e, piegando un po a dx (Sud) si raggiunte la mulattiera che scende da Le Pallon e riporta alla base.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Cambon 2011, richiodata Fiaschi 2015
Bibliografia:
nuovo libro di Roland edizione 2018
silviotos
16/09/2018
2 anni fa
Link copiato