Aigle (Rochers de l’) da Savoulx

MS
Pendii ampi

S.S. 335 per Bardonecchia fino all'altezza di Savoulx
Note
Itinerario invernale, con sensibile dislivello, che richiede buon innevamento anche a bassa quota.
Il lungo tratto su sterrato che sale a Piccou, sono 626 m. di dislivello, può essere abbreviato grazie a una mulattiera che taglia la maggior parte dei tornanti.
La parte alta del percorso, molto bella, richiede, per alcuni tratti sostenuti, neve sicura.
Descrizione

Da Clots si procede sullo sterrato fino ad incontrare la mulattiera che, con percorso più diretto e passando vicino alla Cappella di S. Antonio 1500 m., raggiunge Piccou.
Da qui, su pendii via via più aperti, si raggiunge Gouthier o la Roche e si prosegue fino ad incontrare e superare la strada che collega il forte del Foens con la galleria dei Saraceni.
Si raggiunge la spalla posta ad est della punta che, con alcuni tratti più sostenuti, permette di raggiungere con leggera direzione nord ovest, la dorsale che divide la vallata valsusina dalla Valfredda, e in breve si raggiunge la cima.