Abisso (Rocca dell’), Monte Frisson, Cima del Lago dell’Oro da Limonetto, anello per il Colle di Tenda

roberto-vallarino
5 13/06/2022
ottimo x Limonetto

Con la compagnia di Fabio, partiamo direttamente da Limonetto e dopo la prima parte su stradina, saliamo su ampio sentiero verso Pian Madoro per poi contornare tutto il Monte Chiamossero fino al Passo del Diavolo e da li verso il Lago dell’Oro, da dove saliamo verso sx per raggiungere la Rocca della Bastera e poi la Cima del Lago dell’Oro. Con sempre bel tempo, seguiamo la facile cresta segnata fino alla forcella per scendere nel lato opposto e poi ad andare a sx tra facili cenge e pietraie fino all’attacco del canale, dove seguendo i segni tra placche e pietraie risaliamo verso la cresta e facilmente alla Rocca dell’Abisso. Con qualche nuvola di piacere, pranziamo con altra gente saliti dalla normale, per poi ripartire e x la quale scendiamo verso il Forte Giaura e poi giu’ per la mula seguendone il tracciato vecchio ormai quasi in disuso (ontani e frane oltre rischio crolli), quindi meglio la deviazione per i laghi e poi proseguendo velocemente verso il Colle di Tenda e seguendone il GTA ritorniamo all’auto chiudendo la lunga e bella gita ad anello che consiglio. Buona Montagna a tutti!