Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: ottimo

Anello, pian Debat - mont Saron - mont Bleintse - col Champillon pian Debat. La traversata in cresta è di buon livello escursionistico, non per principianti. Sentieristica buona, attenzione di non sbagliare i canalini di discesa prima del colle Champillon.
Era da tempo che volevo fare questa traversata ( ricordi sci alpinistici ) e cosi partiamo io e Barbara alla volta di Pian Debat, il tempo di mettere gli scarponi, fare la foto al Grand Combin, zaino in spalla, e partiamo per il Mont Saron, arrivati all'anti cima e poi alla cima, fugace panino con bevuta, dopo di che iniziamo a percorrere la bella cresta, salendo la Pointe Champillon passando per il mont Champ Rion, proseguendo sempre in cresta fino alla Tet de Praz, continuando fino alla punta più alta della cresta la Crou de Bleintse.
Durante la discesa al col Champillon nei canalini abbiamo trovato residui di neve, della prima nevicata autunnale, giunti al colle, foto ricordo, ripartiamo per il rifugio Champillon, per poi continuare sino al Pian Debat. Il tempo di salita, traversata e discesa il tempo impiegato è stato di 6 ore con la soste. Giornata bellissima con sole e temperatura frizzante, fresca. Barbara in grandissima forma, grazie per la bella gita. Roby.

Gita caricata il 11/10/18

Le foto

Mont Gelè 3518 m.
Grand Combin 4314 m.
Mont Saron 2681 m.
Cima Mont Saron 2681 m.
Barbara in azione sulla cresta
Mont Crou de Bleintse 2824 m.
Discesa in cresta prima del colle Champillon
Col Champillon 2465 m.
Rifugio Champillon 2465 m.
Pian Debat
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: 24A/25
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2067
quota vetta/quota massima (m): 2824
dislivello salita totale (m): 750