3.5Km
Per salire il primo dente è possibile scegliere tra le vie moderne Master Sport e Impossibile Florens e la classica via delle guide, aperta da Ivo Mozzanica nel 73.
Da qui è necessario calarsi per una ventina di metri dentro la forcella tra il primo e il secondo dente, dove traversando a destra si trova una sosta su due resinati non collegati, da cui parte l’ultimo tiro di Anita 2000, che porta in cima al secondo dente. In alternativa è possibile salire direttamente la parete con 2 tiri da 30 metri.
Dalla cime del 2 dente bisogna proseguire in cresta perdendo gradualmente quota fino a che si raggiunge una sosta dove è necessario compiere una calata di 6 metri. Da questo punto si può salire senza percorso obbligato il terzo dente, per poi continuare in cresta fino a una piastrina con anello che precede qualche metro di disarrampicata che conduce alla sosta del 4 dente.
Da qui sono necessarie due calate da due soste a spit+cordone+anello, una da 10 e una da 20 metri, che portano all’intaglio tra il quarto e il quinto dente. Qui bisogna prima affrontare una placca sprotetta facile, poi attraversare una zona erbosa e poi concludere il tiro con un dietro fessurato molto bello, tutto da proteggere, per poi uscire sul terrazzino alla destra del famoso buco. Dal terrazzino si raggiunge brevemente la cima, da cui si può anche raggiungere la cima sud.
La discesa è quanto mai laboriosa, l’unica certezza è che bisogna raggiungere la sosta tra il 4° e il 5° dente con una calata dalla cima del 5° dente. Da questa sosta poi ci si deve calare lato Pescegallo finché non si ritiene di riuscire a traversare verso destra su prati ripidi, scivoloso e esposti, da cui è difficile uscire. Alcune relazioni parlano di una calata di 30 metri per riuscire a traversare.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Trona (Pizzo di) da Pescegallo
50m
Mezzaluna (Pizzo di) da Pescegallo
50m
Salmurano (Monte) Canale SO
4.1Km
Giacomo (Pizzo di) da Sciocc per il Canale Nord
4.1Km
Tribortoi (Monte), Monte Avaro, Monte Triomen dai Piani dell’Avaro, anello
4.7Km
Varrone (Pizzo) Via del Lastrone o degli Inglesi
4.9Km
Tre Signori (Pizzo dei) Canale NE della Bastionata
5.4Km
Tre Signori (Pizzo dei) – Goulotte della Sfinge
5.4Km
Cornetta (la) – Carpe Diem
7.5Km
Tartano (Monte) e Monte Azzaredo da Fraccia per la cresta SE
8.3Km