Da Arnoga seguire fedelmente fino alle Baite Altumeira (2116 m) la strada che porta al Passo di Val Viola.
Di qui scendere alla baita isolata vicino al torrente (2000 m circa) perdendo decisamente un centinaio di metri di dislivello.
Superato il torrente, per un breve tratto in un rado bosco, immettersi nel vasto piano dominato dall’imponente Gruppo del Lago Spalmo.
Senza raggiungere le Alpi Dosdè, passando accanto ad una baita diruta, puntare verso il vallone tra il Pizzo di Dosdè ed il Gruppo del Lago Spalmo.
Salire, per sicuri dossi, a sinistra del letto del torrente ed immettersi nella Vedretta di Dosdè (pochi, evidenti crepacci).
Con facile percorso a semicerchio portarsi nel vallone, dominato dai Sassi Rossi, che si percorre in direzione sud fino alla vetta.
Discesa: Per l’itinerario di salita.
Dalla vetta fino alla baita isolata vicino al torrente sono quasi 1300 m di discesa continua su terreno ideale.
- Bibliografia:
- M.Gnuti, F.Malnati. CDA. Dal Sempione allo Stelvio. N° 87
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Motta Grande da Arnoga per il versante Sud Est
50m
Forcellina (Monte) da Arnoga
50m
Croce del Bosco (Cima della) da Arnoga
Saoseo (Cima di) da Arnoga
50m
Avedo (Punta d’) da Arnoga
50m
Lago Spalmo (Cima Orientale di) da Arnoga e il versante Nord
50m
Motta Grande dalla strada del Passo del Foscagno
Piazzi (Cima di) da San Carlo per la Valle di Cardoné
2.7Km
Rinalpi (Monte) da San Carlo
Forcellina (Monte) dal Passo del Foscagno
3.5Km