1.5Km
Se la strada per il rifugio è chiusa salire il sentiero che parte dai sanatori e si ricongiunge con la dopo aver tagliato alcuni tornanti. Prima di fare la discesa verso la bergeria prendere il sentiero con indicato Lago Ciardonnet, in questo modo tramite un taglio graduale si raggiunge direttamente la base delle pareti senza passare dal Selleries. 1.30h
Se si parcheggia al rifugio Selleries seguire il sentiero che inizia dalla bergeria appena al di sopra del rifugio in direzione del lago Ciardonnet/Punta Orsiera. Arrivati alle baite dell’Alpe Ciardonnet (30 min dall’auto), si risale il prato in direzione dell’evidente parete. La via si trova sulla parete a destra di Luna rossa, l’attacco si raggiunge tramite una cengia che parte vicino a dove attacca Luna rossa. Non salire direttamente il ripido canale di erba, che porterebbe direttamente all’attacco, ma passare dalla cengia. 40’ dall’auto.
L1: 6c Salire sulla destra il magnifico muro rosso. Con un passo obbligato iniziale su ottima roccia (utile 0.2 BD) si sale dove la parete si fa strapiombante fino a un vago diedro, da qui con un passo difficile si esce su terreno più verticale. I successivi metri lungo muri da scalare con intelligenza portano in sosta. Tiro quasi interamente spittato, da integrare con friend dove ci sono fessure.
L2: 5b Uscire sulla cengia erbosa (volendo si può fare sosta qui) e seguire gli spit su roccia più discontinua fino alla base di una fascia di rocce arancioni dove si sosta.
L3: 6a Dalla sosta traversare a sx sulla cengia e risalire il diedro, continuare su muri interessanti con roccia lavorata fino a una zona di blocchi sotto la cima (spit), risalire le fessure fino in punta dove si trova la sosta.
Discesa in doppia.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ciardonnet (Parete dell’Alpe) Luna Rossa
100m
Ciardonnet (Parete dell’Alpe) – Atlantide Buon Viaggio
100m
Malanotte (Punta) – Superdad
1.5Km
Selleries (Contrafforte del) quota 2600m – Tutte le rocce del Mondo meno una
1.8Km
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Via Gay-Ghirardi
3.6Km
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Grassi 69
3.7Km
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Ricerca Finale
3.7Km
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Instanbul
Cristalliera (Punta) – Bum Bum Baghdad
3.7Km
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Sorprendente Sud
Servizi
1.5Km
4Km
Toesca Rifugio
Bussoleno
4.7Km
Tui Tui Ristorante
Fenestrelle
6.5Km
Amici Albergo
Roure
6.5Km
Maison Mariot B&B
Roure
6.5Km
Iclò (da Fish) Ristorante
Roure
6.5Km
Cantina pradamont Ristorante
Roure
6.5Km
Serafin Rifugio
Roure
6.5Km
I tre scalin Ristorante
Roure
6.9Km