1.3Km
Dalle sorgenti del Maira si segue la sterrata che sale alle grange Pausà e al colle Sautron. Alle grange si svolta a sinistra (palina passo della Cavalla) raggiungendo dopo un traverso detritico una sella dove è stata collocata una grossa croce (Croce di Caraglio). Si prosegue sul bel sentiero raggiungendo il Passo della Fea (si lascia a destra la casermetta nei pressi del Passo della Cavalla e il relativo sentiero.
Dal Passo della Fea si sale verso la Punta le Teste salendo tra detriti e qualche passo di arrampicata sul finale più esposto.
Per il ritorno, si può scegliere se scendere direttamente per il sentiero che dal Passo della Fea scende verso il Lago Visaisa, oppure se salire brevemente al Passo della Cavalla, e quindi percorrere il verdeggiante vallone toccando il Lago delle Munie e poi in seguito il Lago Apzoi, con il Bivacco Roberto Bonelli, e da qui fare rientro alle sorgenti del Maira per il sentiero Piergiorgio Frassati, ottimamente segnalato.
- Cartografia:
- IGC Valle Maira 1-25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Oronaye (Monte) cresta Est sella 3000 m canale degli Asinelli
50m
Oronaye (Monte) Canale della Forcella
50m
Teste (Punta le) Canale Nord
50m
Villadel (Punta) o Aiguille Occidentale d’Oronaye Canale Nord da Saretto
50m
Oronaye (Monte) Canale Nord classico
50m
Longia (Roccia) canalino NE di sinistra da Saretto
50m
Villadel (Punta) o Aiguille Occidentale d’Oronaye da Saretto per il Col di Villadel e la cresta NO
50m
Barsin (Aiguille de) Canale Nord
600m
Sautron (Monte) Canale Est
600m
Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE
600m
Servizi
1.3Km
3.1Km
Ciarbonet cafè Ristorante
Acceglio
3.5Km
Campo Base Rifugio
Acceglio
5Km
Il portichetto Ristorante
Acceglio
5.9Km
Alpi Cozie Albergo
Acceglio
5.9Km
Londra Albergo
Acceglio
6.8Km
Viviere Rifugio
Acceglio
7.2Km
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
7.3Km
Chialvetta Rifugio
Acceglio
7.3Km