1.3Km
Dalla parcheggio nei pressi delle sorgenti del Maira seguire l’ampia mulattiera e le indicazioni per Col Sautron/La Forcellina.
L’ex strada militare dopo meno di 2km interseca l’ampia conoide del canale. Si risale per circa 350 m e quando il canale si biforca, si prende il ramo di sx che si insinua ripido. Dopo un centinaio di metri si trascura una ramificazione sulla dx e si prosegue sulla sx. In alto il canale di allarga a ventaglio. Uscire verso sx, nei pressi di un’anticima NE (resti di una croce). Seguendo ora la cresta verso sx (SO) in breve si raggiunge il punto culminante.
Discesa: si segue la cresta SO di rocce instabili fino al Passo della Fea, tenendosi inizialmente sul filo e quindi sul fianco sx (Sud). Dal passo si scende direttamente nel vallone sottostante (tratti ripidi se innevati) fino alle Grange Visaisa soprano. Da qui si prosegue verso N e toccate le Grange Visaisa sottano con leggera salita si raggiunge il sentiero “Roberto Cavallero” col quale si torna alle Sorgenti del Maira.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 Alta Val Varaita e Alta Val Maira
- Bibliografia:
- GMI Monte Viso Alpi Cozie Meridionali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Oronaye (Monte) cresta Est sella 3000 m canale degli Asinelli
50m
Villadel (Punta) o Aiguille Occidentale d’Oronaye Canale Nord da Saretto
50m
Oronaye (Monte) Canale Nord classico
50m
Longia (Roccia) canalino NE di sinistra da Saretto
50m
Teste (Punta le) da Saretto, anello per Passo della Fea e Lago Visaisa
50m
Oronaye (Monte) Canale della Forcella
50m
Villadel (Punta) o Aiguille Occidentale d’Oronaye da Saretto per il Col di Villadel e la cresta NO
50m
Barsin (Aiguille de) Canale Nord
600m
Sautron (Monte) Canale Est
600m
Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col Canale E/NE
600m
Servizi
1.3Km
3.1Km
Ciarbonet cafè Ristorante
Acceglio
3.5Km
Campo Base Rifugio
Acceglio
5Km
Il portichetto Ristorante
Acceglio
5.9Km
Alpi Cozie Albergo
Acceglio
5.9Km
Londra Albergo
Acceglio
6.8Km
Viviere Rifugio
Acceglio
7.2Km
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
7.3Km
Chialvetta Rifugio
Acceglio
7.3Km