7.4Km
Note
Storico
0m
0m
2.1Km
2.3Km
2.3Km
2.3Km
Per una ripetizione sono utili due mezze corde, rinvii, friend medi fino all'1 BD e micro. La roccia è da verificare in diversi punti, ma basta stare attenti.
Avvicinamento
Dal parcheggio del Cainallo (1400 m circa) si segue il sentiero per il Rifugio Bogani e, dopo circa venti minuti, lo si abbandona per deviare a destra e raggiungere la Bocchetta di Prada (indicazioni per il Rifugio Bietti). Superato l’arco naturale della Porta di Prada, si continua fino alla base dell’evidente struttura sotto la quale passa il sentiero per il Bietti. La via attacca a sinistra della CAI Vedano (piccola freccia incisa alla base). Un’ora circa dal parcheggio.
Descrizione
- L1 – VI, 40m – Per placca leggermente appoggiata a lame e un po’ disturbata dalla vegetazione. Dopodichè seguire il diedro obliquo. La sosta è oltre il bombè. Primo chiodo alla base del diedro obliquo (20m circa), secondo chiodo sul bombè.
- L2 – V+ 25m – Per una bella fessura poco sopra la sosta. Infine in leggero obliquo verso destra fino alla sosta su tre chiodi e vecchi cordoni con maillon rapide.
- L3 – VI+ 25m – A destra della compatta placca si supera lo strapiombino continuando in obliquo a sinistra su bella placca lavorata. Sosta su cengia su clessidra e un vecchio spit con anello di calata.
- L4 – III, 30m – A destra della sosta lungo il diedro-canale.
- L4 VARIANTE – VI, 30m – Dalla sosta in verticale, a superare un bombè. Poi stando leggermente a destra, vago pilastrino e passo finale in placca (3 chiodi).
DISCESA
Dalla sosta di vetta ci si cala per una trentina di metri sul versante est e per prati si torna alla base della parete.
In alternativa, con due mezze corde da 60 metri bastano due doppie: da S5 a S2 e da quest’ultima alla base.
Graziano Ticozzelli, dal basso e in solitaria nel 1996.
- Bibliografia:
- P.Corti Arrampicate sportive e moderne fra Lecco e Como, Ed.versante sud 1997
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
01/09/2024 LC, Mandello del Lario 6a, 6a obbl. Sud-Ovest
Grigna Settentrionale, Pizzo dei Nibbi – Mary
0m
22/09/2018 LC, Lierna 5c, 5a obbl. Sud-Ovest
Grigna Settentrionale, Pizzo dei Nibbi – Piccola Ketty
0m
27/07/2024 LC, Esino Lario 6a, 5c obbl. Sud
Grigna Settentrionale, Pizzo dei Nibbi – Via CAI Vedano
0m
27/07/2025 LC, Mandello del Lario 6c, 6b obbl. Ovest
Piancaformia (Parete di) – La Belle Epoque
150m
22/07/2015 LC, Cortenova 6c, 6a obbl., a1 Ovest
Grigna Settentrionale, Pizzo d’Eghen – Via Cassin (o camino Filippo Corridoni)
2.1Km
11/07/2010 LC, Cortenova 7b, 6c obbl. Nord
Grigna Settentrionale, Pizzo d’Eghen – Liberi di sognare
2.1Km
18/05/2025 LC, Mandello del Lario 7b+, 6b+ obbl., a1 Sud-Ovest
Sasso Cavallo – Blu Nord
2.3Km
17/02/2024 LC, Esino Lario 6a, 5c obbl. Sud
Grigna Settentrionale, Torrione Bernardino Giuliana – Amore eterno
2.3Km
17/02/2024 LC, Esino Lario 6a, 5c obbl. Sud
Grigna Settentrionale, Torrione Bernardino Giuliana – Vento che passa
2.3Km
27/09/2014 LC, Mandello del Lario 7a+, 6c obbl. Sud
Sasso Cavallo – Cavallo Pazzo
2.5Km