450m
Da Oropa salire al Lago del Mucrone e alla Bocchetta del Lago (2026 metri). Prendere il sentiero C11 che, con saliscendi e tratti attrezzati, conduce al Rifugio Coda. Dal rifugio ritornare sui propri passi per un breve tratto fino al Colle della Selva.
Si perde rapidamente quota con passaggi su scalini di pietra e si arriva al Lago Gaudin. Proseguire la discesa fino al dosso panoramico dov’è situata l’Alpe Serrafredda. Salire sino a quota 1904 e, con moderata discesa, raggiungere l’Alpe Gouillas. Percorrere la pista agricola fino all’Alpe Leretta, dove bisogna riprendere il sentiero in salita fino ad un colletto a quota 1950.
Si entra nel Vallone del Vargno abbassandosi all’ALpe Daré dou Crest damon. Proseguire sulla stradina che termina alla partenza della teleferica per il trasporto di materiali per la costruzione del Rifugio della Barma.
Scendere con una serie di svolte l’erto pendio sino alla conca con il Lago di Varnio. Risalire la larga mulattiera della celebre processione al Santuario d’Oropa toccando una serie di baite. Attraversare la splendida conca del Lago Lungo e si fuoriesce nei pressi del Lago della Barma in cui è in corso di costruzione il rifugio.
Risalire sino al Colle della Barma (2261 metri). Scendere fino al Lago del Camino e prendere la mulattiera che dal Camino porta alla partenza della funivia.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello
0m
Cucco (Monte) da Oropa
50m
Mars (Mont) da Oropa, traversata a Pian Coumarial per il Rifugio Coda
50m
Mucrone (Monte) da Oropa per le Traversagne
50m
Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo
50m
Barma (Colle della) da Oropa, traversata a Fontainemore
50m
Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra
50m
Frassati (Poggio) da Oropa, anello
50m
Carera (Alpe) da Oropa
50m
Cammino di San Carlo tappa 9: da Oropa a Sordevolo
50m