0m
Se si parte da Rocchetta il ritorno può avvenire dal bellissimo sentiero , però molto tecnico ed esposto nonchè meraviglioso e panoramico , ciclabile al 60 % circa che scende a sinistra dal Rifugio Pau passando per il bellissimo pote d Pau e che arriva diretto a Rocchetta .
Si parte da quota 500 dall’inizio sterrato , salita piacevole anche se dissestata e ripida fino al rifugio Pau e poi proseguendo sino al bivio per Tete d’Alpe , qui a sinistra ripidissima salita sino alla tete d’Alpe.
Da Tete ‘Alpe si pedala su sentiero e strada agevolissima sempre ciclabile a cavallo del confine tra scenari spettacolari e senza possibilità di errore si arriva al Colle Pegairole e al Monte Scarassan ( attenzione a non scendere al Passo Muratone come ho fatto io per errore a meno che non vogliate andare a Pigna )ma stando invece in quota si arriva su bella sterrata alla sella di Gouta .
Di qui se avete l’auto a Rocchetta potete scendere verso il bosco d’Altomoro tirando dritti al primo tornante a gomito e poi avventurandovi tra mille stradine e sentieri che, perdendovi, vi porteranno, ravanando, alla fine di una più o meno lunga e forse piacevole pellegrinazione a Rocchetta Nervina passando tra baite diroccate e abbandonate , vecchie chiese , accarezzerete i fianchi del Monte Morgi e ritroverete il paese o finirete sulla strada asfaltata per Dolceacqua da dove potrete tornare a Rocchetta.
Se no il giro serio continua facendo attenzione a prendere verso nord ( a destra dell’asfalto) su strada che prima scende , poi diventa rovinata e sassosa ma sempre ciclabile e con diversi tornanti passa sotto una galleria .
Al bivio dopo la galleria non andate a destra in salita perchè finireste alle Margherie Gjon ( a meno che non vogliate ritornare bici in spalle sula cresta dell’andata e scendere da tete d’Alpe)
Proseguendo invece su bellissimo e panoramico sentiero, facendo attenzione alle mucche del margaro si chiude il cerchio e tornate all’auto … oppure se avete spirito d’avventura e buone motivazioni nonchè l’auto a Rocchetta scendete sul sentiero diretto per Rocchetta che parte nei pressi del Rifugio Pau con fantastiche vedute sui laghetti verdi e varie cascatelle .
- Cartografia:
- ign alpi senza frontiere carta n°2 Moyenne Roja-Vel Nervia Argentina
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Paù (Rifugio) da Rocchetta Nervina, giro per i laghi di Rocchetta
Bajardo, Perinaldo, Apricale da Isolabona, giro
4.7Km
Gouta (Sella) da Dolceacqua, giro
5.1Km
Muratone (Passo di) da Pigna, giro del Monte Lega
7.7Km
Grammondo (Monte) da Calvo, giro Val Roya – Val Bevera
8.3Km
Melosa (Colla) da Pigna, giro del Monte Toraggio per il Passo Incisa
8.4Km
Alta Via dei Monti Liguri Tappa 8: da Pigna a Dolceacqua
Ceppo (Monte) da Castel Vittorio, giro
9.3Km
Agnon (Col d’) e Col de Brouisda Breil Sur Roya, giro
10.9Km
Grazian (Mont) da Breil-sur-Roya, giro per Piène Haute, Olivetta, Col de Brouis
10.9Km
Servizi
0m