1.9Km
Da San Marco seguire la strada asfaltata fino a Sauxe d’Oulx. Dal piazzale Miramonti (impianti Sportinia), proseguire in salita, attraversando la pista Clotes tramite una galleria. Si arriva ad un bivio con una fontana. Si prende la sterrata che porta al rifugio Ciao Pais (indicazioni per Broussailles “ore 4″… un’ esagerazione!!). Dal Cio Pais salire fino ad incontrare la sterrata che sale a Sportinia nei pressi di un alpeggio (q.2090). Si sale e si supera Pian della Rocca e Sportinia. Si continua si costeggia il lago nero e dopo un tratto in mezzacosta si arriva alla chiesetta di ND di Broussailes 2337 m.
DISCESA :Si prosegue in direzione del colle Basset, poi ad un certo punto si scende su una stradina di servizio degli impianti. si arriva all’ultimo impianto e si svolta a sinistra per il vallone del rio nero, e si giunge a Malafosse Alta 1815. Da qui prendendo come riferimento un grosso larice fulminato, si scende e nei pressi del larice si trova il sentiero che porta a Malafosse Bassa 1460 m. Da qui la sterrata a destra porta direttamente a SanMarco.
Alternativa: Per il sentiero n.17.
Da Malafosse Alta si prosegue lungo la sterrata verso Tachier. In corrispondenza della cresta dorsale (circa 500 600 m.) si imbocca il sentiero n.17 che segue integralmente la crestina (tratti ripidi e sconnessi). Si ricollega alla strada che porta a San Marco a circa 1350 m., altrimenti si raggiunge Jovenceaux per il single track n. 14 e da qui a san Marco utilizzando il sentiero n. 13 (si trova l’ingresso sulla statale dopo le ultime case in corrispondenza del tornante e di una grossa casa abbandonata).
- Bibliografia:
- mountain bike in valle susa rey - smith
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Genevris (Monte) da Oulx, discesa dal Col Bourget per il bike park
50m
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx
50m
Desertes (Frazione) da Oulx, per Vazon e Lozet
50m
San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes
50m
Autagne (Alpeggio) da Oulx
50m
Vazon, Chateau Beaulard, Beaulard da Oulx, giro
50m
Etiache (Col d’) giro Oulx – Col d’Etiache, ritorno da Pramand per il Forte Foens
Chaberton (Monte) da Oulx a Claviere per Madonna del Cotolivier e il Lago Desertes ITINERARIO NON PERCORRIBILE
50m
Vazon, Soubras, Amazas, Solomiac, Malafosse da Oulx, giro delle borgate
50m
Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Cotolivier e Passo della Grand’Hoche
50m
Servizi
1.9Km
2.8Km
La Chardouse Rifugio
Oulx
2.8Km
L’Cantun B&B
Sauze D'oulx
3Km
orto del frate Ristorante
Sauze d'Oulx
3Km
paddy mc ginty Ristorante
Sauze d'Oulx
6.8Km
L’Eitabl Ristorante
Oulx
7.2Km
Il Covo di nord ovest Ristorante
Salbertrand
8.6Km
Dell’Orsa Bar
Oulx
8.8Km
Arlaud Rifugio
Salbertrand
8.9Km