350m
Raggiunta la località di Pont Valsavaranche (1960 m) parcheggiare nel piazzale adiacente l’albergo Gran Paradiso.
Da qui si imbocca il sentiero contrassegnato con il segnavia 1 (pannello indicatore in legno alla partenza) che si diparte in prossimità della casetta in legno sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche.
Attraversato il torrente Savara su un ponte in legno si prosegue in falsopiano lungo il fondovalle fino in prossimità di due costruzioni; di qui la mulattiera entra nel bosco di larici iniziando a risalire il ripido pendio con numerose risvolte.
Usciti dalla zona boscosa, dopo alcuni tornanti si arriva ai ruderi dell’alpe Chanté (quota 2300 m circa); il sentiero prosegue quindi con pendenza meno accentuata fino alla base di un ultimo dosso oltre il quale si raggiunge il laghetto di Moncorvè ed il Rifugio facilmente riconoscibile per la sua forma a mezza botte.
Dal rifugio è consigliabile risalire il dosso morenico posto oltre il laghetto di Moncorvè fino alla sua sommità da cui si può godere un vasto panorama sulle montagne prossime al rifugio (Ciarforon, Becca di Monciair e Becca di Moncorvé), in lontananza appare ben visibile la catena del Monte Bianco.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri 1:50000 edita dalla Pro Loco Valsavaranche
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grand Collet da Pont Valsavarenche, anello
0m
Borgno o Borgnoz (Pian) da Pont Valsavarenche per la Croce dell’Arolley
0m
Entrelor (Cima di) e l’Aouille da Pont Valsavarenche per la Croce d’Arolley
50m
Taou Blanc (Monte) da Pont Valsavarenche
50m
Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche, anello per il Grand Collet e Croce dell’Arolley
50m
Nivolet (Piani del) da Pont Valsavaranche per la Croce dell’Arolley
50m
Moncorvè (Testa di) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
50m
Basei (Punta) da Pont Valsavarenche
50m
Nero (Lago) da Pont Valsavarenche
50m
Meyes Damon (Lago di) da Pont Valsavarenche
50m
Servizi
350m
3.5Km
Vittorio Emanuele Rifugio
Valsavarenche
4.9Km
Du paradis Rifugio
Valsavarenche
7.7Km
Lo Fourquin Bar
Valsavarenche
7.7Km
Abro de la Leunna Ristorante
Valsavarenche
8.2Km
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale
8.3Km
Guido Muzio Rifugio
Ceresole Reale
8.4Km
Da emilia Ristorante
Ceresole Reale
9.3Km
Villa Campeggio
Ceresole Reale
9.4Km