2Km
La panoramica vetta si eleva sulla affilata cresta tra il Col de l'Agnel a Ovest e la Cima Vernasca a Est.
Da Casterino proseguire in auto per circa 3 km sino all’ingresso del Parco (bivio Bassa di Peirafica).
Seguire a sinistra la strada sterrata in direzione Valmasca, quindi bivio a destra Lac de l’Agnel (palina). Il sentiero, superato un modesto colle, si addentra nel suggestivo Vallone de l’Agnel e giunge, dopo aver superato un canale detritico, allo sbarramento del grande Lac de l’Agnel (2431 m).
Contornare il lago sulla destra fino al suo termine.
Qui abbandonare il sentiero che sale verso l’evidente Col de l’Agnel e svoltare a destra (direz. N) lungo un avvallamento che porta per vaghe tracce allo spartiacque principale. Di qui si risale a destra la cresta che dapprima detritica, si fa sempre più affilata fino all’ometto di pietre della vetta della Cima Est. Ove il filo di cresta non è percorribile, è consigliabile abbassarsi sul versante francese.
Per la cima ovest è sufficiente scendere dal percorso di salita fino alla depressione tra le due punte, e quindi salire per tracce alla cima ovest che non presenta difficoltà.
Variante di discesa (F): dalla vetta Est si può scendere direttamente in direzione Sud verso il sottostante Lac de l’Agnel sfruttando con la dovuta cautela roccette e canali detritici.
- Cartografia:
- Bruno, M. - In Cima - Vol. 2 -
- Bibliografia:
- Bruno, M. - In Cima - Vol. 2 -
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello dei valloni des Merveilles, Valmasque, Miniera
50m
Viglino (Cima) da Casterino
50m
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione
50m
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque
50m
Gelè (Lac) da Casterino per il Lac Vert
50m
Agnel (Cime est e ovest del Lago de l’) da Casterino, anello per Collet de la Charnessère e Refuge de Valmasque
50m
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba
2.4Km
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa
2.4Km
Paracouerte (Mont) da Casterino
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per il Vallone di Fontanalba
2.4Km