Agnel (Cime Est e Ovest del Lago de l’) da Casterino

Agnel (Cime Est e Ovest del Lago de l’) da Casterino
La gita
pulici
4 26/09/2009
Accesso stradale
no problem

Abbandonare il sentiero principale prendendo una minuscola valletta ascendente in diagonale dx in corrispondenza di un grosso sasso appuntito posato su un masso alla vostra sx, appena prima di una leggera discesa del tragitto principale (e pochi metri dopo un grosso ometto). Traccia veramente molto labile, direi quasi sempre inesistente. Una volta raggiunto la cresta, svoltare a dx e seguirla fedelmente fino in punta (termine di confine n. 168) e resti di un ometto.
Non ho proprio visto il sentiero (e la palina) che dovrebbe condurre al Colle dei Sabbioni, creando un bivio poco dopo il ponticello sul torrente (poco prima, indicazione Lac dell’Agnel, 2h).

Vista nulla (dal lago in poi) a causa di nuvole avvolgenti e fredde provenienti dall’Italia, a dispetto del bel tempo sul lato francese e verso il mare. Rinforzati e costruiti parecchi ometti. 7° alle 5 del pomeriggio. Tutta la cresta di confine coperta, libera solo dal Colle di Tenda verso SO (Bertrand, Saccarello, Toraggio). Molti camosci in giro e ambiente magico anche dentro le nuvole, giochi di luce sul lago. Verso sera gran defilè sopra le nuvole di Grand Capelet, Bego, Chamineye,….

Link copiato