Bella linea, molto varia nel tipo di arrampicata, che alterna tiri molto fisici (il primo ed il terzo), con tiri tecnici (seconda lunghezza).
Il quarto tiro qui descritto è stato raramente ripetuto e quindi non oggetto di restyling.
Avvicinamento
Come per tutte le altre vie della Rocca raggiungere la piccola frazione di Lities seguendo la strada provinciale della val Grande di Lanzo sino all’abitato di Cantoira.
Arrivati a Lities, parcheggiare presso la chiesetta posta ai piedi della frazione o lungo la stradina (evitando di proseguire oltre il ponticello e senza intralciare il passaggio delle auto dei residenti) e dirigersi verso l'evidente Rocca. Al fondo della stradina asfaltata, proseguire su un tratturo per una trentina di metri e poi piegare decisamente a sinistra per attraversare il grande prato (per molti mesi all'anno adibito a pascolo) sino a reperire il sentiero che scende verso il torrente (cartelli indicatori).
Superato il ponticello “degli Amici”, risalire leggermente (attacco di Sputatemi addosso) e proseguire a sinistra sul sentiero prima in lieve discesa e poi in salita (tralasciare qualsiasi indicazione per la parete sud) fino alla base dell’avancorpo da dove partono “Adesso basta” e “il Mago di OZ”.. Cartelli e bolli di vernice e targhetta con nomi delle vie.
Da questo punto proseguire a sinistra (scalinata in legno) tralasciare una vecchia indicazione per la parete sud e per ripido sentiero (il più delle volte ricoperto di foglie) giungere a una placca con corda fissa e in breve al colletto da dove a sinistra prosegue “Adesso Basta” e un po’ oltre il “Mago di Oz” e che conduce alla grande cengia mediana della parete sud. N.B. Questo colletto è raggiungibile anche percorrendo i primi due tiri di una delle due vie citate in precedenza.
Giunti al colletto svoltare decisamente a destra e ridiscendere per una stretta, ma agevole cengia, che dopo circa venti metri porta all'attacco della via (prossima anche all'attacco di Come son togo)
Descrizione
- 1° tiro (30 mt. 6b+): Muro atletico strapiombante solcato da una fessura e da lame a volte delicate. Passaggio chiave sul muretto al termine della fessura orizzontale. Vero test di resistenza con scalata tipo orrido di Foresto.
- 2° tiro (30 mt. 6a+): placca tecnica strepitosa
- 3° tiro (25 mt. 6a+/b): Sequenza di muretti atletici e strapiombo finale su lame
- 4° tiro (30 mt. 5c): Spostarsi venti mt. a ds. sulla cengia in leggera salita,scalare una lama atletica ed un tecnico spigoletto, ma quasi mai ripetuto e non è stato oggetto di restyling.
Storico
R. Giustetto e G.Scarca nel 2004, rivisto nel 2011
ripulita e la chiodatura implementata con nuove soste da A. Ala, M. Biasion e M. Casalegno a marzo/aprile 2026