Lities (Rocca di) – Adesso Basta!

Sud-Est
Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
5a

Note
E' l'itinerario più facile ma anche molto nello stile della rocca
Necessari una decina di rinvii.
Dal parcheggio si segue la strada fino ad un piccolo spiazzo nei pressi di una curva a sinistra; svoltare a destra e proseguire in direzione di un'ampio prato (indicazioni per la Rocca), seguire il sentiero a sinistra, entrare nel bosco e seguire i segnali blu che scendono verso il torrente e poi risalgono sul versante opposto. Giunti nei pressi di una parete andare verso sinistra fino a giungere alla via (targa con il nome).
Descrizione
  • L1: 5 Placca a buchi, poi diedro verticale. Sosta appena sopra.
  • L2: 4 Placca appoggiata,poi muretto verticale. Sostare su spuntone o piante.

Percorrere il terrazzone verso sinistra fino ad una freccia bianca ricurva che indica il diedro di partenza del 3° tiro.

• L3: 5 Salire il diedro,poi piegare a sinistra e superare un breve strapiombo. La sosta si trova poco sopra sulla destra.
  • L4: 3 Si sale tra terrazzini e brevi placche.Sosta in prossimità di una larga fessura visibile sulla destra (volendo si può concatenarlo col 3° tiro).
  • L5: 5 Salire uno spigolo,un breve diedro e poi spaccare sulla parete di destra che si sale in obliquo per una decina di metri.
  • L6: 5 Salire la verticale parete e spigolo ben manigliato che offre alcuni passaggi interessanti (seguire gli spit di sinistra non quelli della via vicina sulla destra) fino all’ampio terrazzo.
  • L7: 5 Verso sinistra,sulla parete di fronte si nota uno spit:salire la placca fessurata che porta,con un passo delicato,sul filo di spigolo;salendo le difficoltà diminuiscono e si giunge in cima.

Discesa:
Vi sono 2 possibilità:

• Si scende in doppia sulla via o,meglio,su quelle vicine con 3 doppie e poi a piedi (due corde da 60m)
  • A piedi,seguendo la cresta arrotondata e poi per tracce blu che portano ad un sentiero attrezzato che conduce alla base della parete.
Storico:
Via attrezzata a cura di R.Giustetto e G.Scarca.