Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa

Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria

percorrere le prime 4 lunghezze di "tuba di falloppio"; una volta giunti sull'evidente cengia erbosa che taglia orizzontalmente la parete, raggiungere l'attacco della via che si trova 10m circa a sinistra della continuazione di "tuba di falloppio".
Descrizione

la via di 6 lunghezze percorrre, superandolo a tratti, l’estremo sinistro della parete sud della cresta delle torri; sulle lunghezze (2° e 3°) che passano lo spigolo sud-ovest, l’arrampicata diventa più atletica (lame e muri verticali) e le difficoltà si fanno maggiori (passi di 6a non semplici da interpretare). sul versante sud invece ( placca ) le difficoltà non superano mai il V grado.

discesa:
dalla sommità traversare orizzontalmente fino a raggiungere le tracce di sentiero che conducono fino in punta alla Cresta, poi obliquando verso sinistra sul versante nord conducono al colletto che permette l’accesso all’evidente pietraia che scende a sinistra della cresta e quindi alla base (segni rossi).

Storico:
Giulio Scarca (agosto 2006)