Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis

esposizione: Sud-Ovest

contributors: pr18
ultima revisione: 15/03/11

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif. Savigliano

picca e ramponi sempre utili.
Dall'antecima alla cima, si deve percorrere un breve tratto di cresta in discesa, stretto ed esposto.
Si può percorrere un giro ad anello, oppure salire e scendere dalla variante proposta per la discesa.

Prendere il bivio sulla destra che porta al Rif. Savigliano. Salire al rifugio (1743 m.) e proseguire sulla dorsale che inizia in direzione Nord, si passa nei pressi delle Grange Sellette (1849 m) e si raggiunge a quota 2004 le Grange Lori. Lasciate le grange, proseguire nella medesima direzione percorrendo la Costa Crusas per raggiungere quota 2440, da dove la dorsale piegando in direzione Nord-Est, prima con il nome di costa Ciarinosa, ampia e poco inclinata, e poi con il nome di costa Tre Chiosis, stretta e più ripida, porta alla spalla (2906 m).
Da questo punto un ultimo e ripido pendio, oppure a sinistra dentro un canale, si raggiunge la cresta spartiacque con il Vallone di Soustra e quindi con un altro breve tratto di cresta, divallando di pochi metri (ripido ed esposto), si raggiunge la cima.

Variante di discesa: si percorre la Cresta Savaresch (sud) fino alla quota 2795 e la si abbandona scendendo lungo i pendii in direzione SO, puntando alle Grange Rubin (2117 m). Percorrere la strada che con un traverso (esposto a valanghe) raggiunge le Grange Patas (2045 m) e per pratoni, seguendo l'andamento della strada, si ritorna al Rif. Savigliano.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (0 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0 km)
Lupo (Cima del) da Genzana per il Vallone di Fiutrusa e il Canale Est del Col du Loup - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa - (0.3 km)
Savaresh (Costa di) da Pontechianale - (0.8 km)
Foréant (Pic de) da Chianale per il colle dell'Agnello - (0.8 km)
Conce (Le) per le piste di Pontechianale - (0.9 km)
Bagnour (Rifugio e Lago) da Castello, anello del Bosco dell'Alevé - (2.6 km)
Fiume (punta) da Castello per il vallone delle Forciolline - (2.6 km)
Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Castello, anello - (2.6 km)
Monti (I) Vallone dei Duc - (2.6 km)
Vallanta (Rifugio) da Castello - (2.6 km)
Malta (Punta) da Castello per il Vallone delle Giargiatte - (2.6 km)
Jasses (Corn des) da Castello - (2.7 km)
Cadreghe di Viso da Castello per il vallone di Vallanta - (2.7 km)
Meano (Rocce) Canale SO - (2.7 km)
Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - (2.7 km)
Lobbie (Cima delle) da Castello per il Canale Nord - (2.7 km)
Corsica (Punta) da Castello per il vallone di Vallanta - (2.7 km)
Grongios Martre (Rifugio) da Castello - (2.8 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro - (2.9 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup - (3.2 km)
Aiguillette (Monte) o l'Asti - cima Est e Ovest da Chianale - (3.2 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (3.4 km)
Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO - (3.5 km)