Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis

esposizione: Sud-Ovest

contributors: pr18
ultima revisione: 15/03/11

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif. Savigliano

picca e ramponi sempre utili.
Dall'antecima alla cima, si deve percorrere un breve tratto di cresta in discesa, stretto ed esposto.
Si può percorrere un giro ad anello, oppure salire e scendere dalla variante proposta per la discesa.

Prendere il bivio sulla destra che porta al Rif. Savigliano. Salire al rifugio (1743 m.) e proseguire sulla dorsale che inizia in direzione Nord, si passa nei pressi delle Grange Sellette (1849 m) e si raggiunge a quota 2004 le Grange Lori. Lasciate le grange, proseguire nella medesima direzione percorrendo la Costa Crusas per raggiungere quota 2440, da dove la dorsale piegando in direzione Nord-Est, prima con il nome di costa Ciarinosa, ampia e poco inclinata, e poi con il nome di costa Tre Chiosis, stretta e più ripida, porta alla spalla (2906 m).
Da questo punto un ultimo e ripido pendio, oppure a sinistra dentro un canale, si raggiunge la cresta spartiacque con il Vallone di Soustra e quindi con un altro breve tratto di cresta, divallando di pochi metri (ripido ed esposto), si raggiunge la cima.

Variante di discesa: si percorre la Cresta Savaresch (sud) fino alla quota 2795 e la si abbandona scendendo lungo i pendii in direzione SO, puntando alle Grange Rubin (2117 m). Percorrere la strada che con un traverso (esposto a valanghe) raggiunge le Grange Patas (2045 m) e per pratoni, seguendo l'andamento della strada, si ritorna al Rif. Savigliano.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (0 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0 km)
Lupo (Cima del) da Genzana per il Vallone di Fiutrusa e il Canale Est del Col du Loup - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa - (0.3 km)
Savaresh (Costa di) da Pontechianale - (0.8 km)
Foréant (Pic de) da Chianale per il colle dell'Agnello - (0.8 km)
Conce (Le) per le piste di Pontechianale - (0.9 km)
Bagnour (Rifugio e Lago) da Castello, anello del Bosco dell'Alevé - (2.6 km)
Fiume (punta) da Castello per il vallone delle Forciolline - (2.6 km)
Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Castello, anello - (2.6 km)
Monti (I) Vallone dei Duc - (2.6 km)
Vallanta (Rifugio) da Castello - (2.6 km)
Malta (Punta) da Castello per il Vallone delle Giargiatte - (2.6 km)
Jasses (Corn des) da Castello - (2.7 km)
Cadreghe di Viso da Castello per il vallone di Vallanta - (2.7 km)
Meano (Rocce) Canale SO - (2.7 km)
Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - (2.7 km)
Lobbie (Cima delle) da Castello per il Canale N - (2.7 km)
Corsica (Punta) da Castello per il vallone di Vallanta - (2.7 km)
Grongios Martre (Rifugio) da Castello - (2.8 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro - (2.9 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup - (3.2 km)
Aiguillette (Monte) o l'Asti - cima Est e Ovest da Chianale - (3.2 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (3.4 km)
Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO - (3.5 km)