Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis

4 24/10/2009
OK fino a Genzana
2000

Gita decisa all’ultimo momento e propendiamo per la Tre Chiosis,lasciata l’auto a Genzana si prosegue su strada asfaltata fino a quota 1800mt,dopo poco la si abbandona per risalire l’evidente dorsale che tocca le grange Lenta e raggiunge l’antecima e successivamente per cresta la cima della Tre Chiosis.
Abbiamo calzato le racchette a quota 2000mt su neve recente che con il rigelo notturno presentava crosta non portante(comunque non si tocca sotto),raggiunta l’antecima si perde un pò di tempo sulla cresta per raggiungere la vetta,belle vedute sul Viso e i suoi satelliti.
Per la discesa abbiamo optato per la costa Savaresh per poi abbandonarla quasi subito e fare un percorso il più possibile diretto verso la stradina che permette di ricongiungersi velocemente con il percorso dell’andata a quota 2100mt.
Il versante della costa Savaresh è decisamente più innevato(40/50cm)rispetto alla dorsale di salita(30/35cm)dove il vento ha già lasciato il segno.