Bucie (Bric) Via Michelin-Masoero

dislivello complessivo (m): 1400

contributors: reglet
ultima revisione: 10/05/09

località partenza: Borgata Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Bivacco Soardi al Col Bucie

La via percorre lo sperone che si trova a destra del canalone della via normale, poi si sposta a destra e supera direttamente il salto verticale sotto la vetta.
Arrampicata divertente, di media difficoltà.

Dal bivacco, portarsi alla base dello sperone e attaccare sul lato destro in un diedro.
Salire per 4 lunghezze (IV, V, passi V+) poi, con altre 2 lunghezze facili raggiungere una cresta. Salire facilmente a destra e superare un torrione (passo V+) evitabile a sinistra.
Dopo il torrione salire verso destra per 50 metri (tratto in comune con la via normale), portarsi su una dorsale e, sfruttando una cengia, spostarsi a destra verso il canalone che scende a sud della punta.
Attraversando verso destra, portarsi con 2 tiri di corda alla base della parete finale (III, IV, passo V).
Salire verso destra e superrare un'evidente spaccatura dopo la quale si raggiunge la vetta (IV+, V).
Lungo tutta la via occorre fare molta attenzione a numerosi blicchi che si potrebbero staccare.