Bucie (Bric) Via Michelin-Masoero

dislivello complessivo (m): 1680

contributors: reglet
ultima revisione: 10/05/09

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Bivacco Soardi

accesso:
Da Villanova proseguire in auto per circa 1,5 km lungo la pista per la conca del Pra. Lasciare l'auto nei pressi del ponte poco prima del divieto. Proseguire lungo la pista per circa 1 km quindi prendere la mulattiera sulla dx che sale al Bivacco Soardi al Col Bucie (indicazioni).

La via percorre lo sperone che si trova a destra del canalone della via normale, poi si sposta a destra e supera direttamente il salto verticale sotto la vetta.
Arrampicata divertente, di media difficoltà.

Dal bivacco, portarsi alla base dello sperone e attaccare sul lato destro in un diedro.
Salire per 4 lunghezze (IV, V, passi V+) poi, con altre 2 lunghezze facili raggiungere una cresta. Salire facilmente a destra e superare un torrione (passo V+) evitabile a sinistra.
Dopo il torrione salire verso destra per 50 metri (tratto in comune con la via normale), portarsi su una dorsale e, sfruttando una cengia, spostarsi a destra verso il canalone che scende a sud della punta.
Attraversando verso destra, portarsi con 2 tiri di corda alla base della parete finale (III, IV, passo V).
Salire verso destra e superrare un'evidente spaccatura dopo la quale si raggiunge la vetta (IV+, V).
Lungo tutta la via occorre fare molta attenzione a numerosi blicchi che si potrebbero staccare.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale