Bucie (Bric) – Via Michelin-Masoero

andreino
3 20/07/2021
CI siamo fermati al parcheggio a pagamento (nei w.e.), al ponte; mi pare di aver capito che avremmo potuto salire ancora più su in auto...

Premessa: ho fatto decine di vie di Michelin e questa non è certo quella meglio riuscita all’infaticabile Fiorenzo.
Detto questo, gli ultimi due tiri valgono il prezz del biglietto, oltre al contesto magnifico e al panorama dalla vetta.
Torno sul Bucié dopo aver salito la Cresta Accademica nel 2009, salendo dalla Francia; stavolta saliamo dalla Val Pellice, facendo una gran fatica causa caldo pazzesco…
In 3 ore siamo al bivacco Soardi, quasi mezz’ora ancora lungo la pietraia per andare a reperire l’attacco della via nel punto più alto…
Insomma, in giornata è già una belle course…
Chiodatura: buona, non plaisir, ma sicura, stile Michelin.
Roccia: non dà grande fiducia, ma alla fine non ci è rimasto in mano nulla.
Discesa: lungo la normale italiana, stavolta, in 45′ senza problemi (lunghi tratti attrezzati con catene).

Con Lollo, sempre sul pezzo; non sono tanti altri i soci a cui posso proporre queste uscite in giornata…