Marmolada, Punta Penia via Normale del versante N

dislivello complessivo (m): 1300

contributors: marcog72
ultima revisione: 05/11/07

località partenza: Lago di Fedaia (Rocca Pietore , BL )

punti appoggio: Rif. Pian dei Fiacconi - Capanna al Ghiacciaio - Capanna Punta Penia

accesso:
Dal Lago di Fedaia in seggiovia fino al Rifugio Pian dei Fiacconi (se a piedi, sentiero 606, 600 m di dislivello in più).

E' la più alta vetta delle dolomiti, l'unica a presentare un ghiacciaio vero e proprio di una certa estensione.

Senza proseguire verso la vicina Capanna al Ghiacciaio, seguendo dei segni rossi sulle rocce montonate ci si dirige verso il ghiacciaio. Seguendo l'evidente traccia lo si rimonta zigzagando fra i crepacci, fino alla terminale in corrispondenza della cresta N di punta Penia, la più alta del massiccio.
Superata con produenza la terminale si rimonda un tratto roccioso per una rampa completamente attrezzata a ferrata, oltre la quale si raggiunge il pendio nevoso sommitale ("Schen dal mul") che si segue senza difficoltà fino alla croce di vetta ed al rifugio posto nei pressi.