Peiron (Monte) traversata da Prati del Vallone, colle di Stau al colle Panieris

esposizione prevalente: Sud

contributors: provenzale47
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Prati del vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio A. Talarico

cartografia: I.G.C. valli Maira, Grana, Stura.

Bellissimo itinerario con visita di caserme militari sullo spartiacque tra vallone di Pontebernardo e vallone Forneris collegati con il confine della Francia

Da Pontebernardo salire per strada asfaltata per il vallone di Pontebernardo sino ad arrivare ai prati del vallone,(ultimo km. strada sterrata)si lascia la macchina vicino al rif.Talarico.
Dai quì si prende la strada sterrata che sale in centro del vallone, dopo un pò si gira a destra,seguendo la strada(si lascia la strada militare che prosegue nel vallone verso il colle di Vens) si arriva a quota2064 al gias di stau, poi la strada diventa strada militare poi sentiero sino al colle di Stau (2500mt.).
Per proseguire per il colle Panieris, ritornare indietro verso le grange di Stau, e prendere la strada militare che passando davanti a un piccolo pilone con statua(costruito dagli Alpini) prosegue per tornanti (con vista su montagne stupende)sino ad arrivare a caserme e arrivo di teleferiche militari, da qui si vede il colle, e proseguendo in diagonale si arriva al colle Panieris (2683mt.).
Da quì bella vista sul tratto finale del vallone di Forneris e colle del Ferro. Si ritorna indietro per sentiero militare che in alto è ancora ben visibile,e poi scendendo rimane sentiero normale (sempre ben accentuato ma un pò ripido), e per prati bellissimi si arriva a collegarsi con la strada che sale al colle di Stau.
E quì sino ai prati del vallone.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Peiron (Monte) traversata da Prati del Vallone, colle di Stau al colle Panieris - (0 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac Anello Valloni di Ponte Bernardo e del Piz - (0 km)
Tenibres (Monte) e Chemin de l'Energie giro Prati del Vallone, Passo Rabuons, Col del Ferro, Colle Panieris (2 gg) - (0 km)
Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone - (0 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle di Panieris - (0.1 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac giro per il Colle Lausa, Passo Vens, Chemin de l'Energie, Colle Panieris (2 gg) - (0.1 km)
Lausa (Rifugio della) da Prati del Vallone - (0.1 km)
Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord - (0.4 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (0.8 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (0.8 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (0.8 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (1.3 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (1.4 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (3.5 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (3.5 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (3.5 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (3.5 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (3.6 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (3.6 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (3.6 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (3.7 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (3.7 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (3.8 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (4 km)