Cubo (Il) Dica 33

esposizione arrampicata: Sud

contributors: fantomas
ultima revisione: 07/02/10

località partenza: Pianchette (Noasca , TO )

punti appoggio: Noasca

bibliografia: Rock Paradise, Maurizio Oviglia, Versante Sud, 2000; Valle dell’Orco, Maurizio Oviglia, Versante Sud, 2010

accesso:
Si parcheggia l'auto lungo la strada sotto la struttura, si sale per la pietraia sino alla base dell'evidente struttura.

Via prevalentemente di dita e aderenza (a parte il tiro del tetto ) su roccia ottima completamente attrezzata a spit ideale per le mezze stagioni. portare 10 rinvii e una corda da 60 metri.

L1:6C salire una placca su piccole tacchette, entrare in un diedro e uscire per una lama fino a guadagnare un bel gradino.
L2:6C superare un muretto difficile, proseguire per tacche distanziate e un diedro svasato she precede la sosta.
L3:7A+ raggiungere la radice del tetto per una placca delicata, vincere lo strapiombo e uscirne a sinistra degli spit su placca. rimontare a destra e sostare sul bordo del tetto.
L4:6B+ vincere direttamente la placca su microcristalli, poi più facilmente raggiungere un secondo muro difficile, che precede un diedro e la sosta.
L5:6A+ si sale ancora una placca in adertenza fino alla sosta e alla fine della via.

Discesa: in doppia lungo la via.