Cavalieri PerdentiAmico senza biro

5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Note
Bella via di placca con chiodatura nuova a spit, leggermente più impegnativa della vicina Paperinik. Un passo delicato prima del tettino.
Da Noasca salire i tornanti sino alla galleria; prima di imboccarla svoltare a sinistra sulla vecchia strada per Ceresole. Superata la frazione Pianchette, parcheggiare all'altezza dell'enorme masso a galleria, camminare per circa duecento metri sino all'altezza di una pietraia (numerosi ometti a destra). Risalire la pietraia (ometti ben evidenti) sino alla base di una placconata abbattuta (Scivolo di Pietra) arrampicabile (II, III) o aggirabile sulla sinistra, che precede la Placca dei Cavalieri Perdenti (20 min dall'auto). La via attacca subito a destra dell'attacco di Paperinik (spit con cordino).
Descrizione

L1 5b
L2 5c
L3 5b
Breve doppia da S3 a S2, poi una calata da 50 mt fino alla base.

Storico:
Via aperta da Pinotti, Ramelli, Repetti, maggio 2001.
M. Oviglia, Valle dell'Orco. Dal Trad all'arrampicata sportiva, Versante Sud Ed., 2010