Ciorneva (Monte) dall'Alpe Bianca per la Ciarm del Prete e i laghi d'Ovarda

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1416
quota vetta/quota massima (m): 2920
dislivello totale (m): 1700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Puli88
ultima revisione: 02/04/18

località partenza: Alpe Bianca (Viù , TO )

accesso:
Superato il centro dell'abitato di Viu prendere il bivio a dx per la frazione Tornetti. Seguire la strada fino al suo termine in corrispondenza dell'ecomostro. Qui parcheggiare.

note tecniche:
In base a innevamento e condizioni può variare in quanto le vie d'accesso al canale superiore sono varie.

descrizione itinerario:
Vedi relazione per Ciarm del prete. Giunti in vetta proseguire sulla destra fino al colletto prima della cresta e scendere nel canale sottostante fino a ritrovarsi sulla destra e leggermente sopraelevati rispetto al Lago Grande d'Ovarda. Di qui ripellare cercando di raggiungere la cresta evidente per uno dei canali che scendono dalla essa (noi saliti da quello più a sinistra e scesi da quello più a destra). Raggiunta la cresta proseguire sul filo tra roccette e neve fino a un traverso che porta sotto un bel canale ripido ma breve, risalirlo tutto a dx tra le rocce e la parete. Di qui con gli sci in vetta per gli ampi pendii finali. Discesa dell'itinerario di salita fino a intercettare il vallone d'Ovarda per poi scenderlo fino a Inversigni dove occorre avere un'altra auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale