Joux (Col de) da Sommarese

esposizione: Sud

contributors: Franco1457
ultima revisione: 05/03/18

località partenza: Sommarese (Challand-Saint-Anselme , AO )

punti appoggio: Etoil de Neige

accesso:
Lasciata l'autostrada A all'uscita di Chatillon si prosegue per Saint Vincent ed in seguito si risale la SR n. 33 del Col de Joux. Poco dopo Salirod si svolta a destra in direzione di Emarese sino ad incontrare una nuova biforcazione all'altezza della località Ravet: si risale a sinistra la strada per il Col Tzecore, superando il villaggio di Chassan e raggiungendo infine Sommarese punto di partenza del nostro itinerario.

Breve ma interessante escursione che si sviluppa tra i bei boschi che discendono dalla Testa di Comagna. Il dislivello praticamente irrilevante e i pericoli oggettivi nulli, il percorso facile (ca un'ora) rendono questo itinerario molto suggestivo, soprattutto dopo una bella nevicata! Grandiosi panorami sulla valle.

Dal parcheggio si risale un breve sentiero passando vicino alla Chiesetta e si incontra la strada agricola che si seguirà fino alla meta.
Si svolta a sinistra e si percorre l'ampia strada innevata che passa a monte di Sommarese.
Si prosegue lungo la pista semi pianeggiante che costeggia il limite inferiore del Bois de Comagne, grande area boschiva che discende lungo i crinali meridionali della Tete de Comagne.
In breve si raggiunge un piccolo cocuzzolo sormontato da una croce e da qui si incomincia ad attraversare il bosco inizialmente a prevalenza di larici. Dopo circa 25 minuti di cammino si incontra il bivio con una stradina chiusa al pubblico: si prosegue diritto ammirando l'imponente mole dello Zerbion.
La meta si avvicina, si prosegue in piano nel bosco di abete rosso, sino a congiungersi con una pista di sci dismessa.
Si svolta leggermente a sinistra e con una breve discesa si raggiunge la località detta Palud dove si trova la pista di sci e lo Snow Park del Col de Joux con il ristorante.