Tey (Becca di) Canale NO

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: Cow Pow
ultima revisione: 08/02/18

località partenza: Diga di Beauregard, parcheggio Hotel Foyer de Montagne (Valgrisenche , AO )

accesso:
Seguire il percorso per il Col Cussuna e all'altezza degli alpeggio Brevil puntare verso l'evidente obbiettivo. Imboccare il largo conoide, che stringe leggermente per poi piegare a sinistra. Il canale si fa leggermente più ripido e continua ad obliquare a sinistra fino ad un evidente restringimento. Passato tale restringimento ci si ritrova sul pendio sommitale dove si può agevolmente giungere alla vetta occidentale (non sempre innevata), da quì generalmente è possibile scendere sci ai piedi.

Prestare attenzione alle giornate con vento da est, possono formasi accumuli all'ingresso del canale anche e anche cornici.

Piacevole gita alternativa alle solite presenti in ValGrisa, che offre una bellissimo panorama e solitudine. Per rendere più avventurosa la gita si consiglia di non risalire direttamente il canale, ma risalire la cresta W ottenendo un simpatico e piacevole giro ad anello.