Tey (Becca), brèche 3053 m Couloir E

4.2
E1
Couloir

Come per il Col Cussunaz, da Chanavey attraversare i prati in direzione N e raggiungere la gorgia del torrente.
Note
Bel canale inizialmente largo, poi via via sempre più stretto e ripido, esposizione Est, ma molto incassato, prende poco sole. Ottima alternativa al Col Cussunaz, rispetto al quale è un po' più impegnativo e lungo.
L'unico neo è che non si riesce quasi certamente mai a sciare dalla brèche.
Descrizione

Risalire al meglio la gorgia lungo resti di valanga, evitando per i pendii della dx idrografica eventuali zone interrotte. Raggiungere una zona quasi pianeggiante verso q. 2200, proseguire in direzione del primo evidente canale a sx del Col Cussunaz, che sale verso la cresta N della Becca Tey, a un evidente profondo intaglio. Risalirlo fin quando possibile sci ai piedi, inizialmente su pendenze non troppo ripide (circa 40°). Gli ultimi circa 150-200 m sono sui 40-45°, gli ultimi 50 m sono molto stretti, ripidi e con brevi tratti in ghiaccio tipo goulotte, per cui è giocoforza lasciare gli sci e proseguire a piedi, se si desidera raggiungere la brèche. Discesa per l’itinerario di salita.

Storico:
Non si hanno notizie di precedenti discese.