Gardena (Monte) e Monte e Campioncino da Fondi

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: giovil
ultima revisione: 20/01/18

località partenza: Fondi (Schilpario , BG )

accesso:
Da Schilpario si prosegue sulla strada per il passo di Vivione percorribile fino ai Fondi. Al fine settimana parcheggio a pagamento (5 euro)

Seguire la strada per bosco fino al rifugio Cimon della Bagozza. Superato il rifugio si prosegue per il passo Campelli. Appena sotto il costolone del Gardena iniziamo a salire fino a raggiungere un breve colle e poi per traverso ben rigelato si giunge in vetta , qui solo grossi cornicioni. Ripercorriamo i nostri passi questa volta si arriva al passo dei Campelli e attaccando subito la breve crestina si supera un elevazione e poi lungo tutta la spalla si raggiunge la cima con croce in ferro del Monte Campioncino. Il panorama è dolomitico e spazia fino all'alta Valcamonica. Il ritorno sempre dalla stessa via di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale