Seriana (Valle) da Villa d'Ogna, giro dell'Alta Val Seriana

lunghezza (km): 50

contributors: stellatelli
ultima revisione: 05/11/17

località partenza: Villa d'Ogna (Villa d'Ogna , BG )

punti appoggio: Albareti Gromo Gandellino Valbondione

bibliografia: Valli prealpi Bergamasche EDICICLO VOL.1

accesso:
Uscita Bergamo A4 direzione Clusone, Villa D'Ogna

itinerario ondulato, con piccoli strappi, fondo inizialmente sassoso e poco pedalabile, ricalca in buona parte il Sentiero dei Sapori segnalato con paline e linea vernice di colore viola

Dal piazzale sponda sx del fiume vicino a ponte attraversare il Serio e prendere x Ardesio, dopo poco andare a sx (2 pali dell'Enel) su sterrata a tratti non ciclabile (indicazioni Sentiero dei Sapori da seguire)si arriva a Ludrigno, continuare su Sentiero dei Sapori x Staletti e poi Cerete (fontana) su fondo cementato al tornante proseguire su sterrata in salita, non deviare verso Cacciamali continuare in piano su sterrata, superare un pascolo con baita e prendere alla sterrata successiva verso dx, si guada il torrente e si prosegue x Albareti, Bani, Varisco, Novazza, Colarete, Gromo, si supera il ponte delle Tinella sul Serio, al di la' prendere ciclabile che porta a Gandellino, lungo la ciclabile proseguire x Fiumenero, Stalla del Mostach', Valbondione.