Pora (Monte) da Castione della Presolana

Pora (Monte) da Castione della Presolana

Dettagli
Dislivello (m)
1057
Quota partenza (m)
1022
Quota vetta/quota (m)
1880
Disl. portino (m)
100
Lunghezza(km)
24
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
BC

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Con l'auto arrivare a Castione della Presolana, prendere la strada per il Monte Pora e lasciare l'auto dopo 300mt in un parcheggino a destra (sempre libero).
Descrizione

Seguire la strada asfaltata per il Monte Pora (6 km) dopo il colle Vareno proseguire fino in fondo alla strada, prendere a sx per arrivare ad incrociare la mulattiera (subito ripida) seguirla fino ad arrivare al Pian di Termen. Dietro il rifugio Termen proseguire sulla mulattiera, arrivati ad una rampa di sassi mobili occorre scendere e spingere per 100 mt, subito dopo la mulattiera è di nuovo ciclabile fino in vetta.
Discesa: seguire la mulattiera fino alla fine della rampa di sassi mobili e prendere subito a dx un sentiero fino ad una impalcatura di ferro (nel periodo invernale è pannello pubblicitario ) e prendere la facile mulattiera sulla dx.
Arrivati al Colle Vareno prendere il ripido sentiero cementato verso dx ed abbandonarlo dopo 20mt per prendere una scorrevole stradina sulla sx che si segue in leggera discesa o con brevi salite e discese fino al passo della Presolana da cui per asfalto (300mt disl) si torna all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
basca
26.07.2020
3 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato