Paganini (Cima) Fino all'Ultimo Sole

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: Andreino
ultima revisione: 10/08/17

località partenza: Pian della Casa del Re (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Remondino

cartografia: Cartina IGC Parco Nat.Alpi Marittime

bibliografia: All'ombra della nasta - G. Bergese

accesso:
Dal rifugio Remondino si segue il sentiero che porta al Passo dei Detriti, sulla destra si raggiunge la base della parete. La via attacca nelle placche basali pochi metri a destra del diedro ad arco che caratterizza la parete ovest, a destra del punto più basso della parete.

Prima ascensione: P. Cavallo e B. Buffa il 27/08/1994

Attrezzatura: in via presenti 13 spit e 2 chiodi, di cui 7 spit di progressione.

Possibile scendere in doppia fino a L6, anche se sconsigliato.

L1 - Risalire le placche basali a destra del diedro ad arco, sostando presso un diedrino (50 m 3b, 1 spit rosso di sosta).
L2 - Continuare direttamente (45 m 4a 1 spit verde + 1 spit di sosta).
L3 - Superare un piccolo tetto, poi in placca per uscire a sinistra di un risalto (50 m 4c 2 spit + sosta con spit e chiodo).
L4 - Continuare lungo le facili placche mediane, in diagonale a destra, fino al grande diedro (40 m 3a, sosta da attrezzare).
L5 - Salire il grande diedro fino alla sosta (40 m 3b, 1 spit di sosta con cordone colorato).
L6 - Salire a destra del diedro, a sinistra di un ripido canale, pressoché al centro del contrafforte posto di fronte (50 m 4b 2 spit + sosta con spit e chiodo).
L7 - Direttamente per un tettino e poi su placca, fino in cima al pilastro (40 m 5a 2 spit, sosta da attrezzare).

Da qui proseguire in vetta lungo lo Spigolo S-O (III AD-) per circa 150 m.

Discesa: lungo la via Normale, fino al Colle di Nasta, per facili cenge (ometti), quindi scendere il canale detritico fino al sentiero che conduce al rifugio.
Discesa in doppia fino a L6 possibile ma sconsigliata.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale