Sometta (Testa di) e Monte Taias da Callieri, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 03/06/17

località partenza: Callieri (Vinadio , CN )

cartografia: IGC Valle Stura 1-25000

accesso:
Si risale la valle Stura fino a Pianche dove si svolta a sinistra in direzione dei Bagni di Vinadio. Dal piccolo centro si prosegue in direzione di s.Bernolfo fino ad arrivare alla piccola borgata di Callieri.

Cime poco conosciute e di modesta elevazione poste tra i valloni Tesina e Sauma.

Partenza da Callieri dove si svolta verso sinistra e si sale nello stretto vallone di Tesina fino ad arrivare all'omonima capanna. Si prosegue nel vallone ( ora molto più ampio) in direzione del passo del Bue, lasciando sulla sx la deviazione per il passo Tesina, fino ad incontrare la deviazione per il passo di Sometta. Arrivati al passo si svolta a dx e si segue la dorsale che porta con alcuni sali scendi prima alla testa di Sometta e poi sul panoramico monte Taias. Ritornati al passo si scende nel vallone Sauma prima su traccia e poi su mulattiera per ritornare a Callieri.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sometta (Testa di) e Monte Taias da Callieri, anello - (0 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (0.1 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (0.1 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (0.1 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal da Callieri, anello - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello Valloni della Sauma e di Tesina - (0.1 km)
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo per i Laghi del Lausfer - (1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per Vallone e Laghi di Collalunga - (1 km)
San Bernolfo (Rocca e Guglia di) da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga - (1 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (1 km)
Autaret (Testa dell'), cime Ovest e Centrale da San Bernolfo per il Passo di Collalunga - (1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (1 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (1.2 km)
Autaret (Testa dell') e Testa Rognosa della Guercia da San Bernolfo, anello per Passo di Barbacana, Colle della Guercia, Colle Saboulè - (1.2 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (1.2 km)
San Bernolfo (Lago di) e Rifugio de Alexandris Foches da San Bernolfo - (1.2 km)
Pignal (Serriera di) da San Bernolfo - (1.2 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga - (1.2 km)
Malaterra (Cima Sud di) da San Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (1.2 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (1.2 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e Passo di Barbacana - (1.2 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (1.2 km)
Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg) - (1.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da San Bernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone di Tesina, Callieri - (1.2 km)