Appenna (Monte) dalla Val Troncea

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Pattemouche (Pragelato , TO )

punti appoggio: Rifugio Troncea 1915 m - Bivacco Col Clapis 2851 m

cartografia: IGC 1 : Valli di Susa,Chisone e Germanasca

bibliografia: IN CIMA- Cozie centrali ; gita 4.7

Si prevede che in condizioni pienamente invernali esista un alto pericolo di valanghe. Gita quindi da farsi solo a ottobre - novembre con poco innevamento o ad aprile.
da Piazzale-parcheggio alla sbarra sulla strada di fondo valle, all'altezza di Troncea

Da Pattemouche si procede a piedi lungo il sentiero dedicato alle ciascpole per circa 1 ora e 15 minuti sulla strada carrareccia che porta alla bergeria del Mey 2045 m. In vista di quest'ultima, non si varca il ponticello sul Chisone , ma si continua sulla riva sinistra di quest'ultimo su un sentiero abbastanza ben segnato anche con bassi paletti.
Si varcano due rigagnoli e si comincia a salire in modo più deciso sul costone destro (per chi sale) della valle.
Superato un lariceto si giunge ad una ripida dorsale che risalita verso ovest porta su una morena che va percorsa sulla sinistra sino ad intravvedere un passaggio a sinistra che permette di arrivare al colle Clapis 2851 m.
Dal valico,svoltando a sinistra. si percorre un'ampia cresta tra le valli Troncea e Ripa (valle Lunga) che conduce alla cima 2979 m