Sassone (Cima del) da Craveggia

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 889
quota vetta/quota massima (m): 2085
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: la-Nata
ultima revisione: 19/04/17

località partenza: Craveggia (Craveggia , VB )

descrizione itinerario:
Da Craveggia prendere la strada per la Vasca e parcheggiare subito sopra al paese alla località La Pila (paline segnaletiche evidenti). Salire per comodo sterrato nel bosco, quindi si sbuca su ampi e panoramici alpeggi. Si oltrepassa la chiesetta di s. Rocco 1635 m. Seguendo il sentiero o le tracce delle capre si prosegue verso la Bocchetta del Rosario 1951 m (Bocchetta della Cima su alcune carte), rimanendo però più bassi e si continua a mezza costa fino a trovarsi alle pendici del Sassone. Prenderlo dal versante est. Di lì in vetta 2085 m.
Discesa per lo stesso itinerario oppure scendendo intuitivamente verso l'Alpe Marco, di qui lungo il rio Vasca fino a In Bies o alla Vasca 974 m, quindi per strada (oppure, organizzarsi con due macchine).
Altra possibile discesa proseguendo dal Sassone verso il Formalone 2063 m, la Bocchetta di s.Antonio 1841 me di qui per il Blitz 1270 m (meglio con due macchine) o per l'Alpe Cortignasco e In Bies.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale