Sassone (Cima del) da Craveggia

Sassone (Cima del) da Craveggia
andrea81
4 05/03/2023
ottimo

Sono partito a piedi dalla grossa piazza prima di Craveggia, il che permette di attraversare il bellissimo centro storico, anche se si può iniziare la gita 100 m di dislivello sopra dove una sbarra vieta il transito ai veicoli.
La prima parte di mulattiera lastricata è nel fitto bosco, poi inizia la lunghissima dorsale sud costellata da una moltitudine di baite tipiche, davvero belle e non ci si annoia mai. Il percorso è indicato dai cartelli per la Colma, e è sempre molto ripido.
Prima di andare al Sassone ho salito la Cima Trubbio, collegandomi poi al sentiero principale nei pressi della Bocchetta della Cima tagliando in diagonale il pendio erboso seguendo vaghe tracce.
Per arrivare al Sassone c’è un sentiero evidente che poi finisce su delle placconate che non ho capito come aggirare, pertanto sono tornato indietro brevemente e sono sceso in una conca sottostante per sfruttare il sentiero più basso. Da qui si sale un ripido pendio erboso puntando alla pala finale.
Si resta nei pressi della cresta eccetto l’aggiramento di una fascia rocciosa, e poi si superano alcune facili roccette per la cima. Oggi tutto asciutto ma l’erba secca e scivolosa ha richiesto un minimo di cautela, considerata la ripidezza del tratto sommitale.
Ritorno alla Colma sfruttando un sentiero un po’ più basso, non segnalato ma evidente.

Percorso in condizioni escursionistiche, brevissimi tratti innevati nella zona della Colma.