Tamone (Monte) da Bernezzo, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 570
quota vetta/quota massima (m): 1393
dislivello salita totale (m): 823

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Coci
ultima revisione: 09/03/17

località partenza: Bernezzo (Bernezzo , CN )

accesso:
Si entra in Bernezzo e si prosegue nel centro del paese per poi svoltare a sinistra in direzione della sorgente Magnesia (cartello marrone). Si parcheggia la macchina in prossimità del parco attrezzato.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio a piedi si sale per il sentiero che conduce alla Cappella della Maddalena. Giunti alla chiesetta si prosegue sulla stradina seguendo le indicazioni per Le Funse e Chiot Rosa, dopo un tratto nel bosco si esce in una zona più prativa che permette una vista più ampia, proseguendo si giunge ai ruderi della borgata Rinerme (1101 m) dove poco dopo termina la forestale e si sale più decisi su un sentiero non molto ben definito fino a raggiungere il panoramico costone; da qui si prosegue seguendo le indicazioni per la Pitonera, dove si trova una grande croce e un piccolo pilone con la Madonna. In leggera discesa adesso si raggiunge l'incrocio dove arrivano le carrarecce che salgono dal Chiot Rosa nella località denominata Le Funse. Si seguono quindi le indicazioni per il monte Tamone.
Discesa: dalla cima ripercorrere la strada già fatta fino al bivio sottostante e seguire le indicazioni per Bernezzo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale