Tamone (Monte) da Bernezzo, anello

Tamone (Monte) da Bernezzo, anello
vigliu
5 30/11/2019
parcheggiato a Bernezzo

Bella e comoda gita , in questo periodo, per chi non ha ancora voglia di neve totale . Noi siamo saliti dal sentiero della Maddalena R41 , e neve ne abbiamo pestata poca e portante scendendo dal Bric del Cugino verso la Pitonera , e poi qui e la salendo dalle Funse al Tamone , in alcuni punti scarsa e marcia in altri ancora portante . Abbiamo poi fatto un piccolo anello scendendo dalle Funse verso Sant’Anna , e nel primo pezzo un po di neve resisteva , successivamente nel taglio per boschi verso Bagot e verso il Punto Panoramico (meta per il pranzo) neve non ce n’era più . Grazie a Giuseppe , che da local ci ha accompagnato per questo bellissimo anello al caldo nei “suoi” boschi . Per chi volesse effettuare questo nostro anello , Attenzione che alcune deviazioni non sono sempre ben segnalate . Ultimo tratto purtroppo su strada asfaltata a chiudere l’anello . Così facendo il dislivello aumenta a circa 1.000 m+ per circa 20 Km. di percorrenza (da tenerne conto) .

Non avendo voglia di neve , ed anche con tempo ristretto , abbiamo scelto questa bellissima gita , oltretutto in una gran giornata al caldo . Salita sempre comoda (a parte alcuni piccoli tratti di cinghialismo all’inizio per alberi caduti sul sentiero , ma niente di preoccupante) che porta comodamente sulla lunga dorsale del Bric del Cugino . Tutto sommato anche comoda la salita dalle Funse alla cima . in discesa ottimo anello e grandissima “salle à manger” al Punto Panoramico , autentico balcone con gran vista sulle cime circostanti e sulla pianura , in compagnia di un caldo sole . Un saluto alle persone incontrate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .